20 feb 2008

Lee Morgan Special su Jazz&dintorni


Un'ora dedicata ad un vero leone del periodo dell'hard bop a cavallo tra gli anni 50 e 60. Un alfiere della Blue Note Records, Lee Morgan Nacque a Philadelphia in Pennsylvania nel 1938. Morì per mano della moglie, ucciso da un colpo di pistola al termine di un concerto nel 1972. Debuttò giovanissimo nella big band di Dizzy Gillespieper poi passare nei jazz messengers di Art Blakey. Iniziò parallelamente a incidere da sideman e leader con l'etichetta discografica Blue Note: Blue train (a nome di John Coltrane), Night Dreamer (di Wayne Shorter), Candy (quartetto con Sonny Clark),the sidewinder (una vera e propria hit del periodo). Lo stile "hot" fluente, virtuosistico e intensamente espressivo fa di Lee Morgan uno dei riconosciuti maestri dell'hard bop, cresciuti alla scuola di Dizzy Gillespie ed erede della fondamentale lezione di Clifford Brown. Lo stile di Lee Morgan è stato un esempio per i campioni dello strumento che si sarebbero poi affacciati sulla scena del grande jazz.

A Jazz&Dintorni in onda Venerdì 22 febbraio su www.radiogas.it dalle 23 alle 24


14 feb 2008

Canzoninjazz e Neapolis


Neapolis e canzoninjazz!

Neapolis è il titolo del CD di Nico di Battista e Enzo Zirilli. Insieme rileggono in maniera del tutto originale alcune delle più belle (e impegnative) canzoni della tradizione napoletana. Il risultato è un mix di sonorità leggere e romantiche, melodie raffinate ai limiti di quello che chiamiamo jazz, ma di sicuro impatto emotivo. E visto che si tratta di canzoni popolari riviste e reinterpretate, proseguiamo su quel filo conduttore per ascoltare una serie di interpretazioni di canzoni italiane proposte dai nostri maggiori jazzisti. Per concludere un saluto, un omaggio ai musicisti che ci hanno incantato durante il concerto di domenica scorsa al Magnolfi Nuovo e cioè Dado Moroni e Fabio Morgera. Ascolteremo 15A di Fabio Morgera tratto dal suo primo disco e una esaltante My Romance di Dado Moroni in compagnia del grande Ray Brown. Le canzoni spaziano da Vecchio Frack proposta da Marco Tamburini a Ti lascio una canzone di Gino Paoli eseguita da Fabrizio Bosso. Da Neapolis semplicemente Reginella.

Il tutto su Jazz&dintorni in onda su www.radiogas.it ogni venerdì dalle 23.00 alle 24.00

11 feb 2008

Morgera Moroni Tavolazzi Zirilli al Magnolfi Nuovo



Almeno per questa volta possiamo dire che ce l'abbiamo fatta! Tutto comincia da una mail dei primi di gennaio di quest'anno inviata a Fabio Morgera per sondare la possibilità di fare un concerto a Prato ad una serata, quella del 10 febbraio, che ha prodotto una gran musica, incantando il pubblico del piccolo ma delizioso teatro del Magnolfi Nuovo di Prato. (A proposito il teatro ha registrato il tutto esaurito).

Un repertorio basato su grandi standard (da Stablemates a But Not for me), un eccellente neo bop su tutto e una straordinaria e personale rilettura di una grande canzone napoletana come Reginella. Questo può essere il riassunto della serata. Il tutto intriso di grande energia profusa grazie all'indubbio valore dei musicisti, i quali, tra l'altro sembravano divertirsi molto .
Venerdì prossimo su jazz&dintorni ci sarà ancora spazio per ascoltare qualche brano di questi jazzisiti italiani, ben conosciuti e apprezzati anche all'estero.