Nella foto qui sotto ancora una bella inquadratura della splendida Tecno PA123/3 nelle mani del suo pilota di allora e di adesso (caso quasi unico nella storia dell'automobilismo sportivo), il nostro Nanni Galli. Lo vediamo davanti all'altra Tecno presente al prestigioso evento monegasco, condotta da Carlo Steinhauslin. Il miglior tempo sul giro di Nanni Galli è stato 1'54"620.
i miei disegni, l'amore per il Jazz la mia passione per le auto storiche da competizione
6 mag 2010
4 mag 2010
Finalmente riunite la Tecno PA123/3 e il suo pilota Nanni Galli
Nel 1972 Nanni Galli conquista il terzo posto al Gran Premio della Repubblica Italiana, che si svolge sull'Autodromo di Vallelunga, per una gara non valida per il Campionato del Mondo. La vettura è la Tecno PA123/3 dei fratelli bolognesi Pederzani. I due acquisirono una notevole considerazione nell' ambiente delle corse grazie alla splendide vetture di formula 3 e formula 2 che avevano fino ad allora costruito. Poi a fine anni sessanta, l'avventura in formula 1. Un'avventura finita male purtroppo, con tutti i problemi e gli intoppi (soprattutto la cronica mancanza di fondi) che si trovava di fronte chiunque avesse voluto cimentarsi nella categoria regina delle competizioni automobilistiche. E non fu diversamente per i due fratelli bolognesi, animati comunque da una insana passione e un forte entusiamo.
Tralasciando la storia della Tecno, per la quale vi rimando allo splendido libro di Giuseppe Bianchini "Tecno, la storia", è per me un onore poter ospitare sul mio blog una foto della Tecno PA123/3, proprio quella, riunita col suo pilota, proprio lui, il nostro Giovanni detto "Nanni" Galli, in occasione del Gran Premio storico di Montecarlo che si è appena svolto il 1 e 2 maggio scorso. Un'occasione unica e per molti versi emozionante. Veder sfrecciare sul mitico percorso di Monaco, una vettura che ha fatto la storia della formula 1 nelle mani del suo pilota di allora. L'unica differenza sono gli anni che passano, per il resto nulla è cambiato.
Iscriviti a:
Post (Atom)