20 mag 2008

BOSSA NOVA!


Jazz Samba e i ritmi del brazilian jazz a Jazz&Dintorni di Venerdì 23 maggio in onda su www. radiogas.it dalle 23 alle 24

E' il 1962 e per la casa discografica Verve, Stan Getz al sax tenore e Charlie Byrd alla chitarra incidono un album che porterà al successo lo stile della bossa nova brasiliana. Diverranno noti al pubblico artisti del calibro di Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim e Astrud Gilberto e canzoni indimenticabili quali The Girl from Ipanema, Desafinado, Corcovado, Wave, ecc.

Ma già nel 1954 Bud Shank con Laurindo Almeida avevano già comiciato a proporre lo stile brasiliano nel loro repertorio.

Oltre al fenomeno del momento la bossa nova diventerà uno stile musicale senza più confini, impegnando molti musicisti in interpretazioni originali e in qualche caso definibili tra i classici di tutti i tempi come qualche canzone proposta dalla divina Ella Fitzgerald.

Bossanova è sinonimo di chitarra. Un chitarrista brasiliano ormai da tempo nel nostro paese chiuderà la trasmissione. Si tratta di Irio De Paula in compagnia di Fabrizio Bosso

Nessun commento: