i miei disegni, l'amore per il Jazz la mia passione per le auto storiche da competizione
24 apr 2009
La musica di Fabio....ovvero le scelte di ascolto di Fabio Morgera
Le scelte di ascolto di Fabio Morgera a Jazz&Dintorni di stasera venerdì 24 aprile in onda su www.radiogas.it alle 22,30 come al solito.
Ho ricevuto in dono diversi CD dall'amico Fabio Morgera, che adesso vive e suona a New York, e su questi vorrei costruire la trasmissione di stasera. Si tratta di Jazz italiano nella maggior parte e comprende brani del batterista Massimo Manzi e dell'eccellente pianista e esperto di bandoneon Paolo Russo e poi la brava Maria Pia De Vito con Francesco Cafiso e ancora Paolo Fresu, per finire con un altro brano tratto dal concerto del 28 febbraio scorso a Prato con Fabio stesso alla tromba, Christos Rafalides al vibrafono e Paolo Ghetti al contrabbasso. Buon ascolto!!
7 apr 2009
70 anni di Blue Note!!
Si celebrano i 70 anni della Blue Note Records, mitica etichetta attiva nel magico periodo del Bebop e dell' Hard Bop. L'etichetta ha raccolto i lavori (e i capolavori) dei più importanti musicisti nero americani dell'area di New York da Art Blakey e i Jazz Messengers (prima scoperta di successo) a Jimmy Smith per approdare, prima dell'oblio, ai nuovi musicisti del calibro di Herbie Hancock e Wayne Shorter (che approderanno poi alla corte di Miles Davis)
Di quel magico periodo ci occuperemo a Jazz&Dintorni di venerdì 17 aprile, con la mente rivolta alla tragedia in Abruzzo.
2 apr 2009
Ancora ballads e blues a Jazz&Dintorni su www.radiogas.it
Il titolo della trasmissione di venerdì 3 aprile non è niente di originale. Nights of Balladas and Blues è il titolo di un disco Impulse di McCoy Tyner (nella foto) e comunque avevo già passato alcune ballads qualche tempo fa. Ma la mia scaletta vuole ancora esplorare questo affascinante tema, quello cioè dei brani lenti, melodici, romantici e melanconici allo stesso tempo. Se poi rimane tempo possiamo anche ascoltare qualcosa di più bluesy del tipo Stanley Turrentine e i 3 Sounds di Gene Harris in Blue Hour. Per ora mi vengono in mente:
Chet Baker in Polkadots and moonbeams
Sonny Rollins & Modern Jazz Quartet - In a sentimental mood
Lee Morgan - Ill wind
Clark Terry - Stardust
Houston Person - My Romance
Wynton Marsalis - Skylark
Johnny Griffin & Roy Hargrove - When we were one
Michael "Patches" Stewart - My foolish heart
Stanley Turrentine & the three sounds - Gee baby ain't I good to you
Tutto questo su www.radiogas.it in onda in diretta alle 22,30 di venerdì 3 aprile. Buon ascolto
Iscriviti a:
Post (Atom)