19 giu 2009








BigonJazz2009


Parafrasando il nome Bigonge, è nata l’idea di questa “mini-rassegna” di musica jazz dal vivo nella bella cornice della piazzetta delle Bigonge a Prato. Abbiamo pensato a quattro date e ad altrettanti giovani musicisti.

Il 24 giugno vedrà impegnato Dario Cecchini con Michele Papadia e Francesco Bassi nel loro progetto “Soul Check Trio”. Dario Cecchini è il sassofonista leader dei Funk Off, una originale street band che incanta col suo funky da strada, energico, fresco e accattivante. Nella formazione ridotta verrà riproposto lo spirito della musica più amata da Dario e cioè il R&b e il Soul.

Si prosegue il 1 luglio con la cantante lucchese Michela Lombardi, accompagnata dal maestro Piero Frassi, il quale ha lavorato con Burt Bacharach come arrangiatore, occupandosi della cantante Karima durante l’ultimo festival di Sanremo. Il repertorio sarà basato su standard jazz e un omaggio al songbook di Burt Bacharach.

Ancora un mercoledì, il 15, per un duo inedito, ma di alto livello. Suoneranno Fabio Morgera alla tromba e Riccardo Bianchi alla chitarra. Fabio Morgera è attualmente uno dei migliori trombettisti italiani che stanno conquistando una eccellente reputazione anche all’estero. Fabio vive e lavora a New York dove ha suonato con i più importanti musicisti americani, rafforzando così il suo stile da neo bopper, grazie ad un fraseggio fluido ed energico al tempo stesso. Ha già inciso numerosi dischi ed è stato votato tra i primi cinque trombettisti italiani nel 2007 da un referendum della prestigiosa rivista Musica Jazz. Riccardo Bianchi viene considerato nell’ambiente come uno dei migliori chitarristi del momento grazie alla sua tecnica stilistica e alle doti di improvvisatore.

Il 21 luglio sarà l’ultimo concerto e avremo un altro duo con voce e chitarra, stavolta. Stefania Scarinzi è insegnante al Conservatorio di Firenze e possiede una bellissima voce “nera” dai timbri eleganti e dolci allo stesso tempo. Con lei un musicista di grande livello, il chitarrista pratese Riccardo Galardini, già direttore d’orchestra in numerose edizioni del festival di Sanremo, chitarrista nel gruppo di Ivano Fossati, session man ai più alti livelli con i maggiori cantanti italiani (in particolare Laura Pausini) e, ovviamente, jazzista raffinato con un amore sconfinato per la bossanova.

Questo piccolo progetto che si snoda per il mese di luglio e che avrà come teatro naturale la bella piazzetta delle bigonge a Prato e l’ospitalità del Bigonge Bar, nasce proprio da una idea di Leonardo Finocchi che ha chiesto la collaborazione di Radiogas, la nostra radio web di Prato (http://www.radiogas.it/) per poter dare vita a queste serate che vedono una piacevole coesistenza di relax e di ascolto e che potrebbero rappresentare un appuntamento fisso anche in futuro.

Prato, 12 giugno 2009


17 giu 2009

Jazz&Dintorni di nuovo in onda su www.radiogas.it


Cosa si può fare con la voce? Un sacco di cose.....


Si può cantare soavemente come Ella Fitzgerald o Chet Baker, si può usarla come estensione del proprio corpo e come vero e proprio strumento musicale come Bobby Mc Ferrin (nella foto) o Al Jearreau, oppure si può incantare una platea grazie ad una interpretazione da vero e consumato crooner come Tony Bennet. Con la voce si può improvvisare un assolo grazie allo scat di Dee Dee Bridgewater o alla esplorazione timbrica di Maria Pia De Vito.

Tutto questo in onda su http://www.radiogas.it/ ogni venerdì alle 22,30, ovviamente in diretta


12 giu 2009

" BigonJazz2009" ovvero concerti jazz dal vivo al Bigonge Bar a Prato. Musica e aperitivo con buffet a 15 euro. Tutto questo in collaborazione con www.radiogas.it.

Il primo concerto di questa mini rassegna sarà mercoledì 24 giugno 2009 con inizio alle 20,45 in Piazzetta delle Bigonge. Di scena il leader dei FunkOff, Dario Cecchini:


DARIO CECCHINI
“SOUL CHECK TRIO”

La musicalità di Cecchini è da sempre contaminata da vari
stili. Funk Off, Jazzasonic, Italian Secret Service sono
alcuni dei suoi gruppi che mescolano, in quantità diverse,
funk, jazz, bossa nova.
Nel progetto “Soul Check” Dario esplora il territorio
musicale di un’altra sua grande passione, l’R&B e la soul
music. Tutte composizioni originali in cui l’essenzialità del
trio sax, Hammond e batteria crea un sound vintage ma al
contempo moderno ed attuale, sia per la freschezza dei
brani che per l’approccio che ad essi hanno i componenti
del gruppo, padroni dei vari linguaggi musicali e sempre
aperti ad ogni tipo di influenza.

Dario Cecchini: Sax Baritono e Soprano, Flauto
Michele Papadia: Organo Hammond
Francesco Bassi: Batteria